Bernardino Telesio (1500-1588), nato a Cosenza (ove fondò un’Accademia per lo studio delle scienze naturali), detto da Bacone «il primo degli uomini nuovi», rompe con Aristotele e con la Scolastica in modo radicale e rivoluzionario, elaborando il primo sistema rigorosamente naturalistico.
Ciò è palese nel titolo stesso della sua opera maggiore, De rerum natura iuxta propria principia, cioè studio della natura secondo principi ricavati dalla natura medesima, indipendentemente da ogni autorità o forza soprannaturale ed occulta.
Pensiero
Telesio, ha un concetto materialistico dell’uomo e della natura.
- La conoscenza umana si riduce ad un rigoroso sensismo: non più l’opposizione aristotelica di senso e’ di intelletto, ma unicamente senso ed esperienza sensibile.
L’intelletto non ci dà che sensazioni generiche, e quindi si riduce in ultima analisi a sensazioni. - La natura è una realtà rigorosamente materiale: non più il dualismo aristotelico di forma e di materia, ma monismo di forza e di materia inseparabili.
La forza si sdoppia nei due contrari di caldo (forza dilatante) e di freddo (forza restringente), che sono sempre in lotta tra loro, e dalla cui lotta appunto nascono tutte le cose; ma entrambe queste forze materiali sono dotate di sensibilità, perché ognuna di esse, per opporre resistenza alla forza contraria, deve poterne sentire la vicinanza.
Telesio ha anzi un concetto animistico della natura: vi è un’« anima del mondo », che costituisce l’unità della natura e la pervade in tutte le sue parti.
L’anima umana è anch’essa materiale, per quanto composta di materia più tenue e più mobile, perché altrimenti le forze materiali non potrebbero agire su di essa, provocandone la dilatazione (piacere) e la contrazione (dolore). - Il naturalismo di Telesio si esplica pure nella morale.
Ogni anima umana, come ogni cosa della natura, tende a conservare la propria forza, per cui la morale si fonda su tale impulso morale (cfr. poi Bacone e Hobbes).
Virtù sono quelle qualità che concorrono all’autoconservazione, prima di tutto le virtù sociali (Telesio ammette l’esistenza di Dio e l’esistenza di un’anima).
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